dove soggiornare in puglia

I migliori hotel in Puglia sono dominati dalle masserie, decine delle quali hanno aperto le porte agli ospiti negli ultimi anni. Queste tradizionali case coloniche fortificate sono caratterizzate da un blocco centrale alto e solido e quadrato e da una serie di annessi spesso racchiusi entro alte mura. Alcuni di loro hanno origini aristocratiche mentre altri erano dimore piuttosto umili. La nostra selezione dei migliori posti in cui soggiornare in Puglia ti consentirà di esplorare questa affascinante regione da una proprietà altrettanto affascinante, qualunque sia il tuo budget! Gli hotel nelle masserie di oggi spaziano di conseguenza da luoghi a cinque stelle con spa eleganti, ristoranti gourmet e infiniti servizi e strutture a pensioni relativamente modeste che offrono un’esperienza di ritorno alla natura e cibo casalingo.

Dove dormire – in quale città / zona?

La regione è costellata di città e borghi affascinanti che offrono molto da vedere e sono anche buoni punti di partenza per esplorare le zone più lontane della zona. Sono un’ottima fonte di alloggi di ampio respiro, inclusi alcuni dei migliori posti in cui soggiornare in Puglia. Potresti affittare un b&b a Lecce  (conosciuta come la ‘Firenze del Sud’), Martina Franca, Ostuni, Alberobello (rinomata per i suoi trulli), Nardo, Locorotondo, Otranto, Gallipoli, Trani, Polignano a Mare e Galatina. Essendo lungo e stretto, nessun luogo è troppo lontano dal mare, e se scegli di soggiornare in una località da qualche parte al centro della penisola salentina, puoi raggiungere le splendide spiagge sia della costa adriatica che di quella ionica, oltre che città storiche della zona, nel giro di circa 20 minuti. Fasano è un ottimo esempio di una città dell’entroterra poco conosciuta, con la sua piccola spiaggia propaggine a Savelletri (a poco più di 7 km di distanza). Anche se non elenchiamo un hotel in questi luoghi, non ce n’è mai uno troppo lontano. Ma non dimenticare che questa regione d’Italia sta diventando sempre più popolare, quindi se vuoi essere sicuro di un letto in uno dei posti migliori in cui soggiornare in Puglia, organizza e prenota con largo anticipo.

Hotel in Masseria

  • La Masseria Mongio è un’elegante proprietà appena a nord di Otranto. Ci sono 12 suite progettate individualmente, tutte realizzate in uno stile minimalista chic e alla moda, oltre a un eccellente ristorante e un’ampia piscina all’aperto. E tutto a pochi passi dalla spiaggia.
  • La Masseria Salinola è una struttura ristrutturata del XVI secolo trasformata in hotel boutique appena fuori Ostuni. Vieni qui per interni rustici chic e cibo meraviglioso.
  • Masseria Le Mandorle è una splendida ristrutturazione di una fattoria nel profondo della Puglia meridionale. Con dodici camere e suite contemporanee chic, servizi eccellenti tra cui campo da tennis, piscina e vasca idromassaggio sul tetto, oltre a una cucina favolosa, è difficile da battere.
  • Dai un’occhiata all’elegante Masseria San Domenico con la sua spa, la piscina con tetto in vetro e il campo da golf immacolato. Alcune camere hanno anche giardini privati.
  • La Masseria Torre Maizza è un hotel adeguatamente alla moda con una terrazza sul tetto disseminata di cuscini, camere moderne ed eleganti, alcune con caminetti e jacuzzi, un bar a lume di candela simile a una grotta e un beach club privato.
  • O per qualcosa di un pó meno costoso che dire della Masseria Don Cirillo una Masseria in un bellissimo giardino recintato a ridosso della costa ionica? La decorazione è caratterizzata da pareti imbiancate a calce e soffitti a volta in pietra nuda.

error: Content is protected !!