Sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono tematiche molto attuali e che spesso ci inducono a mettere in discussione le nostre abitudini quotidiane.
Sempre più brand decidono di avvicinarsi a questa nuova idea di produzione, creando prodotti ecologici e dal design ricercato e spesso anche con costi molto accessibili.
Perché allora non pensare a gadget ecologici e idee regalo sostenibili per i nostri prossimi doni? Il destinatario del vostro regalo ecologico non dovrà essere necessariamente l’amico “green” del gruppo. Le proposte sono tantissime: gadget tecnologici, beauty e qualsiasi oggetto di uso quotidiano vi venga in mente è stato fatto in versione green.
Curiosando un po’ in giro, questi sono gli oggetti che hanno colpito la nostra attenzione sia per la loro originalità che per la loro sostenibilità. Vi proponiamo diverse idee per soddisfare anche gli amici più pretenziosi. Lo speaker Bluetooth in paglia di grano per l’amico tecnologico. Tecnologia e natura si incontrano creando un perfetto equilibrio. La parte esterna, in paglia di grano, mantiene il colore naturale del materiale in netto contrasto con le restanti componenti.
La paglia di grano non è altro che lo scarto agricolo successivo all’estrazione del grano ed è utilizzata come riempitivo per i composti termoplastici, compito che da sempre è spettato alla plastica.
E per le beauty addicted?
I dischetti struccanti in bambù (ce ne sono anche in tanti altri materiali) sono lavabili e riutilizzabili. Sono molto delicati sulla pelle e soprattutto sono una scelta super green a differenza dei dischetti struccanti di cotone che non sono riciclabili. I dischetti struccanti in bambù possono essere usati anche per diversi mesi.
Il bambù è una pianta che cresce molto rapidamente, non necessita di molta acqua ed è naturalmente resistente ai parassiti e quindi non bisogna di pesticidi. Altro regalo, avrai sicuramente almeno un amico o un’amica che non può fare a meno della tazza di caffè sulla scrivania.
E se anche la tazza fosse fatta di caffè? Il caffè è una delle materie prime più consumate al mondo e durante il processo di torrefazione viene prodotta una gran quantità di materiale di scarto, dato dalle bucce secche del chicco. Dallo scarto si ottiene un materiale riempitivo rinforzante per composti termoplastici. Le tazze che utilizzano questo materiale conservano il colore pieno e intenso del caffè e tanti sono i modelli proposti.
Un gadget originale per gli i colleghi della pausa pranzo potrebbe essere una lunch box in bambù dal design elegante e che soprattutto rispettosa dell’ambiente. Il bambù è utilizzato nella produzione di tantissimi oggetti, soprattutto nel mondo dell’arredamento e del design. È un materiale molto leggero e flessibile e soprattutto resiste nel tempo. Per la tua amica che non ha mai abbastanza spazio in borsa qualche miglior regalo se non una shopper?
Neutra o con stampe fantasia la shopper è un regalo utile e molto chic. Perfetta da tenere in borsa da utilizzare per la spesa o per portarsi in giro un po’ di libri. Scegli una shopper in tessuto riciclato o in cotone organico. Il cotone organico è un cotone standard ma che viene coltivato in maniera differente. Non si utilizzano per la sua coltivazione pesticidi, fertilizzanti o altri prodotti chimici.
I tessuti riciclati invece si ottengono da tessuti di scarto. I tessuti di scarto possono essere sia scarti di produzione che tessuti usati. Queste sono solo alcuni dei gadget ecologici che potete trovare negli shop online. E dopo avervi dato qualche spunto interessante, ora tocca a voi.
Buono shopping… sostenibile!