come potare gli alberi

Va tenuto presente che la potatura deve essere effettuata quando l’albero è nel periodo vegetativo, cioè quando è nella sua fase di crescita e sviluppo. Questo momento è ideale perché la linfa circola a malapena e ciò è molto positivo per l’albero.

I tagli mal effettuati possono portare a infezioni che poi vanno curate. Questo può essere molto pericoloso perché può far marcire l’albero. Per eseguire un taglio corretto bisogna tener conto che questo provoca una ferita. Affinché l’albero guarisca, i tagli devono essere sempre puliti e senza “lacrime”.

Ecco perché è così importante avere gli strumenti giusti, e questi devono essere nelle migliori condizioni possibili. Inoltre, devi fare il taglio nel posto giusto in modo che tutto sia il meno possibile stressante per l’albero. Quando si esegue il taglio, questo non deve essere troppo lontano dal tronco o troppo vicino. Deve essere fatto nel punto di unione con il ramo madre. Può anche essere fatto all’intersezione di due rami, dove si forma una “Y”. Si consiglia di non eseguire i tagli a filo del tronco.

Un’altra alternativa per eseguire un taglio corretto è optare per quello che è noto come “taglio smussato”. Con questo taglio si evita che la ferita che si è prodotta trattenga l’umidità, e questo concetto è la base delle pratiche di manutenzione giardiniL’umidità favorisce la comparsa di funghi ed il successivo processo di decomposizione.

Quando si esegue il taglio, è necessario rispettare il collo, che è l’area alla base del ramo. Il motivo è che in quest’area si concentra il maggior numero di cellule che serviranno a guarire la ferita.

 

Attenzione con rami di grande diametro

Se l’albero ha rami di grande diametro, fai attenzione. Per evitare uno pericoloso “strappo”, il ramo deve essere tagliato in due passaggi . Nella prima bisogna fare una tacca e tagliare più in alto. Quindi ciò che rimane viene rimosso tenendolo con la mano.

Può essere fatto con un’ascia o un’accetta, ma sempre con grande cura. Se vuoi un taglio veloce e pulito, puoi usare una motosega . Questo sarà di grande aiuto quando i rami dell’albero hanno un diametro grande e bisogna eseguire tagli netti e precisi.

Un ultimo consiglio prima di mettersi al lavoro e potare l’albero. Va tenuto presente che il rischio di marcire aumenta quando i tagli superano i 5 centimetri di diametro. Se non puoi evitare di fare un taglio di queste caratteristiche, una volta terminato va levigato e ritoccato.

In questo modo il taglio sarà perfetto, l’albero non soffrirà e non ci sarà il rischio di un’infezione fungina, ed il tuo albero continuerà a crescere forte e sano.

Di choku

error: Content is protected !!