I link di qualità servono ad aumentare considerevolmente le visite verso un sito web. Ecco perché chi opera su internet si interessa di link building, che è l’insieme di tecniche ti aiutano a ottenere link di qualità che puntano verso un determinato sito web.
Perché la Link Building è importante per la tua strategia di posizionamento web?
La “forza” di una pagina è determinata da due cose: l’autorità della stessa e l’autorità del dominio che la ospita. Si tratta ovviamente di intuizioni derivate dall’esperienza e non da informazioni ufficiali, dato che Google non è solito fornire informazioni su quelli che sono i fattori in grado di influenza il ranking di una pagina. Ma c’è abbastanza consenso sul fatto che l’autorità della pagina sia un fattore alquanto determinante. L’intenzione di ricerca è inoltre un fattore più nuovo da considerare nella pianificazione di una strategia web, un elemento che viene preso sempre più in considerazione da quanti operano sul web.
Il sistema stesso è molto più sofisticato oggi, soprattutto per quel che riguarda la link building, dato che tiene conto, ad esempio, anche dell’affinità tematica tra i siti che inviano il link e quelli che lo ricevono. Inoltre, vengono oggi considerati molti nuovi fattori come ad esempio il comportamento degli utenti all’interno del sito, come ad esempio le interazioni con gli elementi della pagina ed il tempo speso al suo interno.
È interessante inoltre evidenziare che questa analisi del comportamento sul sito è anche ciò che fornisce a Google importanti indizi per scoprire quale sia la vera intenzione di ricerca per la maggior parte degli utenti per determinate parole chiave.
Si è anche discusso molto sul fatto che i link provenienti dai social network siano in grado di influire direttamente o meno sul posizionamento. È chiaro che questi influiscono indirettamente, come confermato dall’agenzia rixaltomedia.com, poiché, se si creano molte condivisioni dei tuoi contenuti sui social network, aumenta la probabilità di ricevere link e altre azioni che potrebbero essere rilevanti a livello off-page, come il numero di visite alle tue pagine.