Bene rifugio per eccellenza, l’oro resta il metallo nobile che conserva grande valore e proprio per questo motivo comprare oggi oro fisico resta una delle strade più gettonate per chi desidera fare un investimento. Quella di acquistare monete o lingotti d’oro è una soluzione molto vicina a chi cerca di risparmiare e mettere da parte una ricchezza da accantonare, da accumulare nel tempo e avere sempre disponibile.
Acquistare oro fisico ha una convenienza economica molto importante: l’oro gode dell’esenzione IVA. E’ pure vero che in virtù di ciò i margini di guadagno non sono alti ma la questione legata alla tassazione incide molto su chi decide di investire in oro fisico. Ed ecco che diventa un tipo di investimento verso cui sono in molti a propendere.
Nel mercato dell’oro fisico si vendono sia lingotti d’oro che monete e acquistare monete in oro non è un’operazione semplice. Questo aspetto appartiene sopratutto per un principiante, ovvero a chi si affaccia le prime volte a questa realtà. Sarà bene, a tal proposito, raccogliere un pò di informazioni in modo di limitare al massimo il rischio di commettere errori. Chi è interessato ad acquistare monete d’oro è bene che tenga, ad esempio, in conto un’informazione fondamentale: per stare sereni bisogna volgere il proprio interesse all’acquisto delle così dette monete sovrane, che sono sicure e certificate. Le monete sovrane, nello specifico, sono quelle che vengono emesse dagli stati e che sono fresche di conio.
Conviene investire in oro
E’ lecito domandarsi se conviene davvero investire nell’acquisto di monete d’oro. Insomma, c’è davvero margine di guadagno? La risposta è certamente positiva e questo viene spiegato dal fatto che il guadagno reale si concretizza nel momento in cui si vogliono vendere le monete possedute. Le monete d’oro, infatti, in fase di vendita acquistano di valore perché si riesce a venderle a un prezzo superiore a quello di spot ovvero quello che l’oro ha in quella giornata. Il range di guadagno nel quale può oscillare il prezzo di rivendita delle monete può andare dal 3% fino al 10%. Una variabile questa, che oscilla e dipende in base a più fattori, per esempio il “dove” si comprano.
Il vantaggio di acquistare oro si ritrova nel fatto che l’oro non svaluta nel lungo periodo e per questo motivo, a differenza dei fenomeni generati dall’inflazione, questo metallo nobile conserva un valore più o meno costante.
La convenienza di avere a che fare con l’oro riguarda non solo il momento dell’acquisto ma anche quello della sua eventuale cessione, insomma un caso molto interessante di compravendita.
Le monete d’oro possono essere acquistate su più canali: presso istituti bancari oppure presso rivenditori autorizzati, che vendono sia fisicamente che attraverso store on-line. Sono diversi i marchi presenti sul territorio e che operano nel settore ma prima di procedere con l’acquisto sarò bene documentarsi sull’affidabilità dello stesso, ovvero di quello scelto per instaurare tale rapporto di acquisto.
Insomma, investire in monete d’oro può rivelarsi davvero un investimento interessante.