Metalli preziosi come oro, argento sono stati fino ad oggi utilizzati per fini di adornamento ma non solo, alcune caratteristiche di questi metalli sono anche risultate utili nel tempo per soddisfare esigenze di varia natura anche in ambiti attuali e tecnologicamente avanzati.
Soprattutto con il progresso si sono potute utilizzare alcune caratteristiche intrinseche di questi metalli per soddisfare esigenze in svariati ambiti come quello dell’elettronica e di alcune tecniche mediche.
Cenni Storici
L’aspetto che ha più ha condizionato la storia umana di oro e argento è quello che ha riguardato il loro ruolo in ambito economico e finanziario.
Ancora oggi questi metalli hanno una importanza economica determinante basti pensare che chiunque ne possieda in qualsiasi forma può monetizzarne il valore in modo immediato vendendoli ad un qualsiasi compro oro Firenze come questo.
Questo aspetto li eleva ad essere una sorta di denaro universalmente accettato in ogni luogo, tutti i paesi detengono riserve soprattutto in oro sulle quali viene fatto affidamento tanto da essere considerato anche attualmente il bene rifugio per eccellenza.
Tempi Moderni
Negli ultimi anni con il sopraggiungere di esigenze sempre più particolari ci sono altri metalli che stanno guadagnando valore in modo esponenziale.
Alcuni di essi come il rodio, il palladio e lo stesso platino hanno più volte raggiunto quotazioni anche superiori a quelle del prezioso metallo giallo.
Questi metalli preziosi moderni sono divenuti molto costosi per caratteristiche specifiche che li hanno resi particolarmente richiesti sulla base di particolari esigenze.
La rarità che contraddistingue questi metalli preziosi come il rodio ha determinato il suo aumento di valore esponenziale quando si è venuta a creare un forte incremento della domanda dovuto al suo impiego nelle vetture catalitiche.
Questo stato di cose è perciò da considerare un risultato derivante da una situazione temporanea che potrebbe prolungarsi o meno nel tempo e per questo difficile da inquadrare come un bene rifugio di lungo periodo.
Il Futuro
Ciò nonostante il progresso tecnologico potrebbe portare altri metalli ad aumentare di prezzo tanto da dover essere considerati preziosi.
Attualmente anche un altro metallo sta salendo di valore sulla spinta di una richiesta sempre in aumento, il litio uno metalli tra i più leggeri tra quelli conosciuti.
Il litio fino al 2020 ha perso di valore per motivi che lo rendevano piuttosto a buon mercato rispetto alla richiesta, oggi con l’introduzione di una nuova normativa che si prefigge di sostituire l’utilizzo dei carburanti fossili il litio è divenuto molto richiesto ed il suo valore in continua ascesa per il suo utilizzo attualmente non sostituibile nelle batterie elettriche.
Tutto ciò conferma che anche in futuro potranno imporsi sul mercato nuovi metalli preziosi adatti a soddisfare future necessità.
Difficile prevedere se questi potranno rimanere metalli preziosi sul lungo periodo come accaduto ad oro e argento almeno fino ad oggi.
Quello che ha permesso a questi ultimi di attraversare i millenni mantenendo il loro ruolo di beni preziosi è sicuramente anche un aspetto culturale e sociologico che li ha elevati alla pari del denaro circolante.
La storia che ha portato ad essere oro e argento metalli preziosi per millenni non sarà comunque semplice da ripetersi con metalli che anche se molto costosi rimarranno confinati solo in un ambito produttivo che potrebbe avere un ciclo temporale limitato nel tempo.