Chi desidera allontanarsi dalla dimensione caotica di una città sia pure soltanto nel corso del weekend sceglie di acquistare in campagna una abitazione. A tale decisione pare siano perlopiù abituati quegli stranieri che, vivendo durante l’anno in metropoli assai frenetiche, ritrovano fuori dalla città una tranquillità perduta. Interrogando agenti immobiliari che operano in Italia si registra la tendenza da parte di gente benestante che proviene da altri paesi di comprare proprio in campagna immobili di lusso. Ci si riferisce spesso a ville faraoniche o dimore storiche che tuttavia presentano in ogni caso comfort che poche persone riescono a concedersi. Un lusso che ha per cornice una campagna italiana dalla rigogliosa vegetazione e dal panorama paradisiaco che tutto il mondo ammira. Non è un caso che celebrità della musica e del cinema abbiano qui stabilito la loro residenza laddove godere per una parte dell’anno dei magnifici benefici che la natura è in grado di offrire. In particolare la riservatezza tanto anelata da personaggi pubblici è qui garantita dalla presenza di ampi spazi in cui fare delle lunghe passeggiate senza incorrere nel rischio di essere riconosciuti. Così anche l’opportunità di ospitare i propri amici in un contesto di totale privacy aiuta senza dubbio il mercato delle compravendite a polarizzarsi sulla campagna italiana.
VIP AMANO ACQUISTARE VILLE DI LUSSO IN CAMPAGNA IN ITALIA
E’ notorio che nel momento in cui una star internazionale compra una villa in una determinata località, quest’ultima riceve dalla sua illustre presenza una pubblicità involontaria che supera i confini nazionali. La conseguenza naturale di questo inevitabile effetto mediatico è rappresentata da un aumento del valore economico al metro quadro degli immobili di lusso lì ubicati. Il che porta all’attenzione del mondo, cioè, luoghi già meravigliosi che acquisiscono attraverso la permanenza di personaggi pubblici un fascino ancor più particolare. Talvolta le ville scelte da persone dal ricco portafogli sono da ristrutturare e in questi casi i nuovi proprietari sono soliti chiamare interior designer di fama internazionale per eseguire sofisticati lavori. I risultati sono a tal punto eccellenti che spesso tali strutture vengono ospitate da riviste specialistiche come esempio di dimore dalla bellezza ineccepibile. Altre ville hanno invece radici antiche e gloriose essedo state costruite secoli prima da nobili famiglie che hanno lasciato una testimonianza artistica di grande rilievo. In queste circostanze eventuali lavori di ristrutturazione devono dai nuovi proprietari tener conto dei vincoli rigorosi posti dalle Belle Arti a tutela del patrimonio storico-artistico.
IL MERCATO IMMOBILIARE ITALIANO DEL LUSSO E’ SEMPRE IN ATTIVO
L’apprezzamento che dall’estero continua a ricevere l’Italia quale luogo di ineguagliabili meraviglie accende un mercato immobiliare, soprattutto destinato alle compravendite di prestigio, che non conosce crisi economiche. Chi gode di un patrimonio consistente predilige acquistare un immobile di pregio nella penisola italiana, consapevole che qui troverà ad accoglierlo un’ottima cucina e un eredità artistica da tutto il mondo invidiata e studiata.