come convincere un tossicodipendente a curarsicome convincere un tossicodipendente a curarsi

Quelli che desiderano ricevere informazioni su come convincere un tossicodipendente a curarsi sono familiari ed amici che, ormai stanchi di vedere il proprio caro continuare a fare uso di droga, vogliono sapere quali sono i passi corretti da fare per liberarlo dalla tossicodipendenza.

Solitamente, chi vuole convincere un tossicodipendente a curarsi prova a parlargli per fargli capire che deve necessariamente farsi aiutare ma, non appena prova ad affrontare l’argomento lui si chiude in sé stesso e cerca in tutti i modi di minimizzare il suo problema allentando così la pressione che viene esercitata su di lui.

Per convincerlo a prendere la decisione di curarsi, però, non devi credere a ciò che lui potrebbe dire in quanto sono solo giustificazioni per sminuire la gravità del problema o per rimandare il momento giusto per risolverlo.

Pertanto, in casi come questi è necessario insistere in tutti i modi possibili finchè non ammette che ha bisogno d’aiuto e non accetta di curarsi.

Può succedere, però, che nonostante l’insistenza la persona continui a rifiutare l’aiuto oppure potrebbe trascorrere diverso tempo per fargli prendere la decisione di curarsi o, peggio ancora, potrebbe non chiedere mai una mano.

error: Content is protected !!