Hai mai sentito parlare di car detailing? E perché lo abbiamo associato al lavaggio dell’auto? Cosa c’entra l’uno con l’altro? Per fare chiarezza tra le due cose basta sapere che quando parliamo di lavaggio ci riferiamo alle operazioni di pulizia ordinaria e straordinaria per rimuovere lo sporco che si è sedimentato sulla carrozzeria e sugli interni. Il car detailing, invece, è un trattamento che rimuove le imperfezioni agendo sui piccoli dettagli mirato a ridare un nuovo volto all’auto e a proteggerla dagli agenti esterni. Come vedi c’è molta differenza ma le cose da sapere sono ancora di più. In entrambi i casi raccomandiamo sempre l’utilizzo di prodotti chimici per auto professionali, ovvero pensati proprio per trattare superfici particolari come la carrozzeria, le plastiche o i tessuti dell’auto. Già solo scegliendo questo genere di prodotti ti assicurerai una resa ottimale e una protezione di lunga durata. 

Cos’è il car detailing

Il car detailing è un insieme di tecniche mirate a far tornare nuova e fiammeggiante la tua auto. In altre parole questa attività si compone di più fasi di pulizia e lucidatura grazie alle quali l’auto viene rinnovata a partire da tutti quei piccoli dettagli che non siamo soliti notare ad occhio nudo. L’insieme di graffi, sporco e imperfezioni è proprio ciò che da un aspetto invecchiato alla tua auto, sia all’interno che all’esterno. Per questo con un bel trattamento approfondito usando le tecniche di car detailing l’esperto interviene in modo preciso e accurato con gli strumenti e i prodotti specifici per ogni esigenza di rinnovamento. Il car detailing ‘passa sempre attraverso due fasi di pulizia che non hanno quasi nulla a che vedere con il classico lavaggio auto. 

In cosa consiste un lavaggio professionale

Come già saprai il lavaggio auto è un’attività che possiamo svolgere autonomamente oppure affidandoci agli esperti. Il lavaggio è importante per preparare le superfici ad accogliere i trattamenti di car detailing e, quindi, è precedente al trattamento di rinnovamento. Ovviamente puoi fermarti anche al solo lavaggio ma a patto che tu segua scrupolosamente tutte le fasi di cui si compone. Prima di tutto devi procedere al prelavaggio per ammorbidire lo sporco sedimentato che poi laverai a fondo con il lavaggio vero e proprio. A questo punto dovrai risciacquare tutte le superfici con cura, prestando attenzione a rimuovere tutto il detergente. Infine passerai alla lucidatura che serve a creare una protezione brillante sulla carrozzeria e concluderai con l’asciugatura, ovvero con la rimozione dell’acqua in eccesso. 

Perché ti serviranno entrambi?

Il motivo è semplice: con il lavaggio mantieni l’auto pulita e con il car detailing rinnovi gli interni e gli esterni rimuovendo graffi, macchie e imperfezioni. In altre parole il lavaggio è un’attività da ripetere con una cadenza almeno bimestrale mentre, il car detailing è un trattamento di maggior durata che va ripetuto, di norma, almeno due volte l’anno. Circa le tempistiche ideali conviene sempre chiedere informazioni personalizzate al proprio esperto di fiducia perché, chiaramente, queste potrebbero cambiare in base al tipo di auto. 

 

Di Gaetano

error: Content is protected !!