Le biciclette elettriche, o e-bike, sono biciclette dotate di un motore elettrico. Stanno diventando un’alternativa popolare all’auto nelle attività quotidiane soprattutto nelle grandi città, contribuendo a ridurre l’inquinamento e proteggere l’ambiente. Con l’avanzare delle tecnologie e il calo dei prezzi, vale la pena prendere in considerazione vari aspetti. Quindi ecco tutto ciò che devi sapere sulle e-bike e da dove iniziare.

Cosa sono le bici elettriche?

Le biciclette elettriche, o e-bike, sono biciclette dotate di un motore elettrico. Questo fornisce potenza che può aiutarti con la pedalata. Una e-bike può aiutarti ad andare oltre, più a lungo, di quanto potresti altrimenti senza il supporto del motore.

Sono anche in grado di trasportare carichi maggiori, rendendo lo shopping ancora più facile.

Quanto supporto può offrire dipende dalle diverse impostazioni che scegli, ma devi pedalare affinché il motore funzioni. Esse sono inoltre dotate di una batteria che dovrà essere ricaricata tra una corsa e l’altra.

Come funzionano le e-bike?

In termini molto semplici una e-bike funziona aggiungendo supporto quando pedali. I sensori rilevano quando stai pedalando ed il motore fornisce quindi potenza extra tramite un motore nelle ruote o alla pedivella.

Questi sensori possono dire quanto velocemente o intensamente stai pedalando e aggiungere potenza extra quando ne hai bisogno.

Le e-bike più costose utilizzano sensori di coppia per dire quanto stai pedalando e quindi aggiungere dolcemente la potenza extra. Ciò è particolarmente utile sulle colline o quando si parte al semaforo. L’energia è immagazzinata in una batteria, che di solito è attaccata al rack o al telaio. In alcune, la batteria è nascosta all’interno dei tubi del telaio.

La batteria viene caricata utilizzando un caricabatterie collegato alla rete, proprio come un telefono cellulare. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e di solito più grande è la batteria più puoi andare avanti con una carica.

Esistono 3 tipi principali di motori:

Trazione anteriore

Questi si trovano nel mozzo della ruota anteriore e di solito si trovano sulle e-bike più economiche. Questi motori forniscono buoni livelli di potenza per spostarsi in città ma sono meno adatti per le zone molto collinari.

Questi motori funzionano con deragliatore e ingranaggi del mozzo.

Trazione posteriore

Questi sono spesso più potenti e più silenziosi dei motori delle ruote anteriori. Poiché alimentano la ruota posteriore, di solito si sentono più come guidare una bici convenzionale.

Questi motori di solito hanno solo cambi a deragliatore. E funzionano bene su biciclette progettate per la guida in città e sui sentieri.

Motori di azionamento a metà o manovella

Questi si trovano vicino ai pedali.

Di solito sono più potenti e più sofisticati dei motori delle ruote e quindi possono darti più supporto e fornirlo con una sensazione più naturale.

Funzioneranno sia con il cambio che con gli ingranaggi del mozzo.

Sono perfetti per tutti i terreni e sono ideali per le mountain bike elettriche.

Quali sono le differenze tra una bici elettrica e una bici normale?

Quindi, perché dovresti guidare una bici elettrica, quando le normali biciclette a pedali sono spesso molto più economiche da acquistare?

Le principali differenze da considerare quando si guardano le e-bike sono:

  1. Le bici elettriche sono spesso più pesanti
  2. Come si carica la batteria
  3. Come viene conservata una e-bike.

 

Di Gaetano

error: Content is protected !!