Da sempre la magia esiste e fa parte della nostra civiltà. Chi crede nella magia non è da considerare uno sciocco o uno sprovveduto, ma al contrario come qualcuno che ha compreso quanto questa possa essere utile e influire sulle cose che lo riguardano personalmente.
Lo scopo della magia
Infatti lo scopo della magia è proprio quello di andare a favorire cambiamenti o determinare una certa influenza su persone o cose. Esistono diversi tipi di magia, che prevedono pratiche esoteriche e scopi profondamente diversi tra loro.
Parliamo per questo di magia rossa, magia bianca e magia nera. Nel momento in cui ci interroghiamo se la magia esista davvero o meno, non dobbiamo pensare a giochi di prestigio o a semplici tentativi di indovinare cosa avverrà nel futuro.
Delle volte infatti, un evento tanto desiderato può anche farsi attendere per mesi, e necessitare di più di un tentativo. Chi è realmente in grado di praticare questi tre tipi di magia appena elencati può definirsi un bravo esoterista, ovvero colui che è in grado di analizzare problemi posti dalla persona che si trova davanti, e comprendere la natura delle sue intenzioni. Solo in seguito si procede alla formulazione della operazioni magiche che partono dalla richiesta stessa.
Non è compito delle esoterista convincere la persona che si trova dinanzi che la magia esiste veramente, e ad ogni modo un approccio scettico chiaramente non aiuta e anzi probabilmente preclude ogni possibilità di successo di un eventuale approccio da parte dell’esoterista.
Al contrario lo scetticismo diventa positivo quando nasce da una esigenza di comprendere per capire cosa effettivamente significhi e quanto possa essere efficace una pratica di magia adoperata da un professionista.
Molti si chiedono quale sia il legame tra esoterismo e religione ed in effetti vi è una certa affinità tra loro, dato che entrambe si basano sul simbolismo e sulla fede. In entrambi i casi ci si affida a qualcosa che è superiore a noi per risolvere problemi che ci riguardano da vicino. La differenza sostanziale è che nel caso della magia le richieste possono anche riguardare dei beni materiali.