Seppure si registri ancora oggi una reticenza da parte di molte persone nell’ammettere di seguire terapie indicate da uno psicologo, è notorio che il ricorso a questa figura professionale risulti assai radicato nella società contemporanea. Alcuni sostengono, forse a ragione, che l’estrema velocità su cui si basa la vita odierna non permetta alle persone fragili di proteggere la propria emotività che al contrario è sommamente minata dalle tensioni provocate dalle rapide dinamiche della modernità. Accade cioè che soggetti dalla debole personalità siano costretti ad essere attori impreparati di una realtà che non tiene conto dell’importanza da attribuire alla pausa come momento di riflessione sul proprio sè. Un mondo dinamico che tende a salvaguardare interessi esclusivamente materialistici e a seppellire quasi del tutto necessità spirituali è un mondo che non può che causare infortuni di carattere psicologico. Badando proprio a queste considerazioni è possibile spiegare l’aumento esponenziale sul web di portali dedicati alle problematiche dell’anima o di siti internet che rappresentano dei veri e propri spazi laddove individuare psicologi di alto profilo. Del resto la rete è lo specchio di ciò che succede nella vita reale e pertanto non risulta un azzardo ritenere che la crescente presenza on line di psicoterapeuti sia la spia di un malessere diffuso.
COME VALUTARE LE QUALITA’ PROFESSIONALI DI UNO PSICOLOGO ON LINE ?
Ogni volta che si decide di risolvere una problematica di qualunque natura è inevitabile affidarsi a professionisti la cui indiscussa competenza garantisca quell’esito favorevole. E’ facile capire che tale finalità sia il frutto, soprattutto quando attiene al superamento di ostacoli di carattere psicologico, di un’attenta e meditata analisi sopra la selezione di uno psicoterapeuta online. La struttura di siti internet che pubblicizzano questa tipologia di professionista certamente aiuta coloro che devono con urgenza pervenire alla scelta di un consulente che gestisca seri e proficui percorsi terapeutici. Infatti chi ha visitato alcuni di questi portali ha avuto modo di constatare che in essi siano presenti profili assai dettagliati nella descrizione dell’esperienza universitaria e lavorativa di ogni psicologo. L’impressione iniziale che un potenziale paziente riceve da un professionista ancora da conoscere è senza dubbio dettata dalla preparazione teorica che proprio nel curriculum dello psicoterapeuta viene da subito scoperta. E’ altrettanto evidente che dopo aver preso atto di dati preliminari occorre successivamente avere un contatto telefonico con il consulente per verificare se tale soggetto riesca a mettere a proprio agio quel cliente che dovrà accompagnare in un percorso psicoanalitico di profonda serietà.
LA GESTIONE DELLE TERAPIE PSICOLOGICHE VIA INTERNET
La necessità di interrompere le relazioni sociali a causa della pandemia ha imposto un radicale cambiamento nelle abitudini della gente che si è vista improvvisamente catapultata in una realtà dalla fisionomia inquietante. Limitare drasticamente gli incontri di natura affettiva e di carattere lavorativo ha voluto significare affrontare una sorta di mondo parallelo laddove la socialità risulta assente. Riflessi negativi si sono ovviamente riversati anche su chi, protagonista di una delicata terapia psicologica, è stato costretto a svolgerla non più di fronte allo psicologo di fiducia. Tuttavia la tecnologia almeno in questo settore ha avuto un ruolo decisivo perchè il dialogo tra psicoterapeuta e paziente non venisse meno. Pertanto utilizzando gli strumenti che la rete offre sul piano della comunicazione la distanza è stata bellamente annullata a vantaggio degli attori fondamentali di quel contesto.