Il botox è un farmaco che indebolisce o paralizza i muscoli. A piccole dosi, può ridurre le rughe della pelle e aiutare a trattare alcune condizioni mediche. Il botox è una proteina costituita dalla tossina botulinica, prodotta dal batterio Clostridium botulinum. Questa è la stessa tossina che causa il botulismo.
Il botox è una tossina, ma quando i medici lo usano correttamente e in piccole dosi, può avere dei benefici sia in campo cosmetico che medico. Abbiamo chiesto agli amici di botox verona di chiarirci quindi alcuni dubbi per rispondere alle domande più ricorrenti.
Come funziona?
Il botox è una neurotossina. Queste sostanze prendono di mira il sistema nervoso, interrompendo i processi di segnalazione nervosa che stimolano la contrazione muscolare. Questo è il modo in cui il farmaco provoca la paralisi muscolare temporanea. Affinché qualsiasi muscolo si contragga, i nervi rilasciano un messaggero chimico chiamato acetilcolina alla giunzione dove le terminazioni nervose incontrano le cellule muscolari. L’acetilcolina si lega ai recettori sulle cellule muscolari e provoca la contrazione o l’accorciamento delle cellule. Le iniezioni di Botox impediscono il rilascio di acetilcolina, che impedisce alle cellule muscolari di contrarsi. In questo modo, la tossina aiuta i muscoli a diventare meno rigidi.
Usi cosmetici
L’uso principale del Botox è ridurre la comparsa delle rughe del viso. Gli effetti sono temporanei, della durata di 3-12 mesi, a seconda del tipo di trattamento. Le persone spesso richiedono le iniezioni nelle seguenti aree del viso:
– rughe tra le sopracciglia, chiamate rughe di espressione, linee glabellari o undici
– rughe intorno agli occhi, note come zampe di gallina
– pieghe orizzontali sulla fronte
– linee agli angoli della bocca
– pelle “ciottolosa” sul mento
Alcune persone provano anche Botox per migliorare l’aspetto dei loro capelli, tuttavia ci sono poche prove che questo funzioni.
Usi medici
Gli operatori sanitari usano anche Botox per trattare una varietà di condizioni mediche, la maggior parte delle quali colpisce il sistema neuromuscolare. Se non diversamente specificato, l’approvazione è per l’uso in persone di età pari o superiore a 18 anni:
– spasticità degli arti superiori
– occhi incrociati, o strabismo, in quelli di età superiore ai 12 anni
– sudorazione ascellare grave o iperidrosi
– prevenire l’emicrania nelle persone la cui emicrania dura almeno 4 ore per 15 o più giorni al mese
– ridurre i sintomi di una vescica iperattiva a causa di una condizione neurologica se i farmaci anticolinergici non aiutano
– spasmi palpebrali, o blefarospasmo, dovuti a distonia
– un disturbo neurologico del movimento chiamato distonia cervicale che colpisce la testa e provoca dolore al collo
Alcune persone hanno anche iniezioni di Botox per usi non approvati, come trattamenti per:
– alopecia
– scialorrea, che comporta la produzione di troppa saliva
– psoriasi
– eczema disidrotico, che colpisce i palmi delle mani e le piante dei piedi
– anismus, una disfunzione del muscolo anale
– nevralgia post-erpetica
– vulvodinia, dolore e fastidio nella vagina senza una causa chiara
– Malattia di Raynaud, che colpisce la circolazione
– acalasia, un problema alla gola che rende difficile la deglutizione