Molto spesso la macchina produce dei suoni, ma Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile?
Se una spia rimane accesa oppure lampeggia in continuazione, la macchina ci sta indicando che è in corso un’anomalia, così come quando il mezzo emette un suono o il display sul cruscotto indica un errore.
Nessuno di questi eventi va trascurato o vissuto con leggerezza perché spesso, dietro a questi segnali si nasconde un problema importante e potenzialmente dannoso per la macchina.
Vediamo alcuni dei segnali, più comuni, che la macchina può segnalare:
- la spia dell’olio accesa indica l’urgenza di fermare il mezzo e di verificare il livello dell’olio; probabilmente l’olio è poco e non riesce a mantenere lubrificato il motore
- la spia di stop si accende generalmente insieme a quella di pressione dell’olio oppure con quella del raffreddamento; può accendersi anche perché i freni funzionano in maniera errata o il liquido dei freni è insufficiente.
- La spia della temperatura, come detto insieme a quella di stop, si accende perché il liquido di raffreddamento non riesce a fare bene il suo lavoro; generalmente è insufficiente.
- La spia dell’ABS si accende perché il sistema non funziona bene; la lucetta è accompagnata anche dal suono.
- La spia della batteria indica che la batteria si sta esaurendo
- la spia della benzina, ovviamente si accende quando la macchina entra in riserva.
Queste sono solo alcune delle spie che si possono accendere e che debbono interessare il guidatore.
Non va dimenticata l’attenzione alla spia del preriscaldamento motore diesel, la spia di autodiagnosi del motore, la spia ESP e anche quella del freno di stazionamento.