Su internet decine di milioni di ricerche quotidiane sono dedicate alla moda e in particolare all’individuazione di negozi on line laddove comprare capi d’abbigliamento e accessori di qualunque marca. Da anni le abitudini relative agli acquisti soprattutto in questo settore si sono concentrate sulla rete a tal punto da imporre ad ogni azienda di creare un efficiente e-commerce. Era inevitabile, dunque, che sul web si registrasse anche la nascita di vetrine virtuali che dalla loro angolazione si occupassero di un tema, quello della moda, su cui convergono l’attenzione e la curiosità di innumerevoli utenti. Si spiega sulla base proprio di questo motivo il successo ottenuto dal fashion blog, ossia da uno spazio editoriale curato da una autrice che informa i suoi follower sulle novità che caratterizzano l’universo creativo e mondano della moda. Posto che pochi sono quei blog ad aver acquisito una formidabile popolarità sulla rete, in ogni caso tale formula ha avuto un forte impatto sul piano mediatico tale da rappresentare una importante evoluzione nella comunicazione ” modaiola “. Pertanto oggi il blog di moda è considerato dall’utente tra le fonti più accreditate per osservare il risultato delle dinamiche interessanti di cui il fashion è motore in tutto il mondo.
QUALI SONO I CONTENUTI PROPOSTI DALLE AUTRICI DEI FASHION BLOG ?
Il fashion blog è una gustosa piattaforma che risponde al desiderio di conoscere in anticipo l’uscita commerciale di nuovi prodotti d’abbigliamento, alla voglia spesso irrefrenabile di apprendere consigli utili per creare un proprio look e al divertimento di gustarsi le stravaganze del gossip che ruota attorno agli eventi mondani organizzati da brand famosi o meno noti. Un vero e proprio magazine on line sulla moda che ha attirato le invidie di quelle riviste specialistiche cartacee che, da lungo tempo riferimento degli appassionati di questo settore, si sono viste sottrarre dal fashion blog un vistoso numero di lettori. Peraltro le autrici che sono riuscite a attrarre un numero considerevole di fan hanno influenzato immediatamente le scelte degli uffici di marketing delle case di moda che, consci di questa nuova opportunità pubblicitaria, le hanno coinvolte come testimonial di punta del loro business. Addirittura alcune fashion blogger hanno partecipato all’ideazione del design di accessori prodotti e commercializzati da brand di fama internazionale assumendo un ruolo creativo al di fuori delle loro competenze strettamente giornalistiche. Si deve quindi prendere atto che la moda, sia pure solleticando in particolare la partecipazione emotiva del genere femminile, costituisca una macchina che anche sulla rete genera un giro di affari mirabolante.
IL FUTURO DELLE FASHION BLOGGER
Chi tra le fashion blogger di successo ha aderito a progetti imprenditoriali è stata peraltro in grado di ritagliarsi ulteriori possibilità lavorative entro la dimensione del fashion. L’attività di personal shopper, ad esempio, ha rappresentato uno sbocco naturale per colei che, dotata di gusto e fantasia nella invenzione di un look seducente, ha ritrovato in questo mestiere una forma d’espressione compatibile con la sua passione per la moda. Altre si sono orientate verso l’acquisizione di una posizione dominante negli uffici creativi di brand conosciuti e altre ancora sono state capaci di aprire un’azienda per promuovere prodotti da esse firmati.