Non molto tempo fa, la vetrina e il menu del ristorante hanno contribuito ad attirare i clienti, ma ora una presenza online è più importante che mai. La battaglia per la visibilità non è più nella tua presenza sulla strada ma nei risultati di ricerca sul web. Quindi, come ottimizzi la tua presenza online e domini i risultati di ricerca locale? Questi cinque suggerimenti offerti da un’agenzia di Web Marketing a Lecce dovrebbero aiutarti a implementare una solida strategia SEO.

Richiedi la tua scheda di Google My Business

Una delle prime cose da fare quando desideri migliorare la tua presenza online a livello locale è creare una scheda Google My Business.

Per fare ciò, niente potrebbe essere più semplice: vai sul sito web di Google My Business e crea il tuo account. Assicurati di aver preparato varie informazioni chiave:

  •     L’indirizzo della tua attività;
  •     Il vostro programma;
  •     Il tuo menu;
  •     Foto del tuo stabilimento;
  •     Una descrizione;
  •     Un numero di telefono;
  •     Social media (se presenti).

Se utilizzi uno strumento di terze parti per gestire le tue prenotazioni, puoi anche aggiungerlo al tuo annuncio in modo che gli utenti possano prenotare direttamente un tavolo dai risultati di ricerca.

Infine, puoi anche aggiungere le opzioni attualmente offerte dal tuo ristorante: Cena; Take away; Consegna. Questo è davvero utile per far sapere ai tuoi clienti quali opzioni sono disponibili nel tuo stabilimento in tempo reale sulla base delle nuove misure covid. E ovviamente puoi aggiornarlo in seguito man mano che la situazione cambia

 

2. Ottimizza la tua strategia per i contenuti e utilizza parole chiave locali

 

Una strategia di contenuto è al centro della maggior parte delle ottimizzazioni SEO. Affinché il tuo sito web sia visibile nei risultati di ricerca, è essenziale che rispetti due fattori principali:

  •     Che soddisfi le intenzioni di ricerca dei visitatori del tuo sito web
  •     Che utilizza le parole chiave giuste, o il vocabolario, che i tuoi visitatori utilizzano per la ricerca

Il primo passo è conoscere i tuoi visitatori. Dovrai definire il pubblico che desideri scegliere come target. Qual è la fascia d’età media dei tuoi clienti? In che città vivono? Quali sono i loro interessi? Una volta che hai un’immagine del tuo pubblico di destinazione, è più facile usare il tono giusto e fornire contenuti che soddisfino le loro aspettative.

Dopodiché, devi definire le parole chiave che desideri scegliere come target, sempre in linea con il tuo pubblico di destinazione. Puoi utilizzare lo strumento gratuito di Google Keyword Planner per darti un’idea delle parole chiave pertinenti. Non dimenticare di indirizzare principalmente parole chiave locali: è lì che sono i tuoi clienti!

Un buon consiglio è anche quello di optare per parole chiave “coda lunga”. Si tratta di ricerche molto specifiche che spesso sono relativamente lunghe e possono essere composte da più parole. Potrebbero esserci meno ricerche al mese, ma ci sono anche meno concorrenti i cui siti web sono una risposta perfetta a ciò che il ricercatore sta realmente cercando. Ecco un buon esempio:

  •     Parola chiave classica: hamburger di Denver;
  •     Parola chiave coda lunga: opzioni senza glutine di hamburger di Denver.

Non dimenticare di organizzarti e di misurare l’efficacia dei tuoi contenuti.

È essenziale creare un calendario editoriale. Anche se gestisci solo una piccola quantità di contenuti, ti consente di anticipare e avere una visione chiara dei tuoi diversi progetti. E Google tende a classificare meglio i siti web quando offrono contenuti regolari e aggiornati.

Per misurare l’efficacia della tua strategia di contenuto, puoi utilizzare Google Analytics per monitorare i KPI come il numero di sessioni, la frequenza di rimbalzo o il tempo trascorso su una pagina.

3. Implementare le best practice SEO di base

È necessario implementare alcune best practice SEO per costruire una base stabile per rendere il tuo sito web facile da trovare e ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca.

Titolo SEO e Meta Description

Ogni pagina e articolo del blog sul tuo sito web dovrebbe avere un titolo SEO e una meta descrizione. Questo è il titolo e una breve descrizione che verranno visualizzati nei risultati della ricerca.

Di conseguenza, è importante che siano il più possibile chiare e concise e che contengano le parole chiave che stai cercando di raggiungere. In caso contrario, Google potrebbe riscriverli per te e non c’è alcuna garanzia dei risultati.

Markup del codice

Un markup  è un pezzo di codice che puoi aggiungere al tuo sito web per aumentare le tue possibilità di ottenere un “rich snippet” nei risultati di ricerca. Un rich snippet ha una visibilità maggiore rispetto ad altri risultati di ricerca.

Ciò non solo garantisce di fornire le giuste informazioni ai motori di ricerca, ma rende anche le persone più propense a leggere e interagire con la tua scheda e ti consente di ottimizzare i risultati della ricerca per la ricerca vocale fornendo informazioni in un modo in cui le macchine possono capire.

Creare il tuo markup  può essere complicato, ma puoi usare questo strumento di generazione di schema.org per aiutarti. Devi solo inserire le informazioni principali della tua struttura e lo strumento ti fornirà lo snippet di codice da aggiungere al tuo sito web. Puoi ottenere aiuto da uno sviluppatore per posizionare lo snippet nel posto giusto nel codice del tuo sito. Alcune piattaforme di siti Web hanno anche plug-in che lo faranno per te.

4. Incoraggiare le revisioni

Incoraggiare i tuoi clienti a lasciare recensioni può essere solo vantaggioso per la tua struttura. Google non ha mai chiarito che i siti con le recensioni più positive hanno maggiori probabilità di finire in cima ai risultati di ricerca, ma non sembra illogico presumere che Google voglia fornire la migliore esperienza possibile ai propri utenti. Una struttura con buone recensioni avrebbe quindi potenzialmente maggiori possibilità di ottenere una migliore classifica.

Inoltre, è possibile per gli utenti ordinare i risultati di ricerca per attività commerciali locali in base al numero di stelle su Google. I tuoi commensali probabilmente faranno clic su “4+ stelle” anziché “2+ stelle”, quindi è fondamentale per te ottenere il punteggio più alto possibile.

Tieni presente che il 92% degli utenti Internet legge le recensioni delle attività commerciali locali. È importante leggere e rispondere a ogni recensione, soprattutto se negativa! Le recensioni possono essere lasciate su Google ma anche su schede che spesso hanno un peso significativo nei risultati di ricerca locale come Yelp o TripAdvisor. Ricordati di avere gli occhi ovunque e di monitorare tutte le tue recensioni.

 

5. Spargi la voce negli elenchi locali

L’importanza delle recensioni negli elenchi locali ci porta direttamente al nostro ultimo punto. L’impostazione del tuo profilo Google My Business e l’esecuzione dei punti menzionati poco prima aumentano notevolmente le tue possibilità di apparire nei risultati di ricerca.

Tuttavia, quando si cerca un ristorante locale, ci sono altri siti web che appaiono quasi sempre in cima ai risultati di ricerca: elenchi con contenuti creati da persone che hanno visitato i ristoranti come TripAdvisor o Yelp.

Creare la tua scheda su questi siti e fornire informazioni corrette è un altro modo per mantenere il controllo sul tuo marchio online. Questo è importante perché l’immagine del tuo marchio è la tua vetrina online!

Esistono guide per migliorare le tue classifiche su queste piattaforme, ma la cosa più importante è assicurarti che le tue informazioni siano aggiornate e ottenere il maggior numero possibile di recensioni positive.

Se ci sono altri elenchi di ristoranti locali nella tua zona, è una buona idea contattarli e aggiungere anche il tuo ristorante.

Misurare i risultati

Ora hai tutte le chiavi per migliorare la visibilità del tuo ristorante online! Sai come creare la tua scheda di Google My Business, come ottenere una strategia di contenuto basata su parole chiave pertinenti e come implementare le migliori pratiche SEO di base. Ma sei anche consapevole di come ottenere maggiore visibilità attraverso recensioni ed elenchi locali.

Seguire questi pochi passaggi stabilisce le migliori basi per implementare una solida strategia SEO in seguito. E non dimenticare di chiedere ai tuoi ospiti come hanno sentito parlare di te o se hanno visitato il tuo sito e di monitorare i nuovi visitatori del tuo sito web per avere un’idea di come la tua presenza online attira i tuoi clienti di persona.

 

Di Gaetano

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