L’epoca del Covid-19 verrà ricordata a lungo per una serie infinita di motivi, prima tra tutti la crisi economica generata dal lockdown e dalla situazione di incertezza che la pandemia ha creato praticamente in ogni paese.
Una delle inevitabili conseguenze della situazione economica è stata la crisi nel mondo del lavoro, ma in questo ambito su una serie di notizie negative, spicca una positiva: accanto a molte aziende che stanno contraendo la domanda di lavoro, ci sono molti settori che al contrario stanno aumentando i loro fatturati e quindi assumendo personale.
Quali aziende stanno assumendo?
I lavori più richiesti sono quelli evidentemente legati alle attività che, nonostante l’emergenza hanno continuato a produrre beni e servizi, anzi, hanno dovuto aumentare la loro offerta di lavoro a fronte di un aumento nella domanda del prodotto.
Sicuramente vi verrà da pensare a medici, infermieri e personale sanitario, agli addetti alla grande distribuzione, agli operai ed impiegati delle industrie alimentari, ai magazzinieri e agli addetti alla gestione ordini di commercio elettronico e alle consegne a domicilio. È interessante anche quanto avviene nel mondo delle pulizie: secondo la testimonianza di un impresa pulizie di Milano, in Lombardia ed in generale in tutta Italia si è assistito ad un aumento nella richiesta di nuovi addetti alle pulizie industriali e civili e alla sanificazione. Questo può essere particolarmente utile per l’occupazione giovanile e femminile, in quanto si tratta di occupazioni che spesso non richiedono una lunga pregressa esperienza, ma possono essere imparati sul campo, certamente dedicando alla nuova occupazione un grande impegno ed energie.
Questa pandemia ha cambiato molto nelle nostre vite. Certamente dovremo essere pronti a grandi cambiamenti che potrebbero anche essere particolarmente complessi, ma dobbiamo esser pronti a farlo con la massima consapevolezza che dietro a una crisi c’è una nuova possibilità.