Creare un catalogo per la tua attività è un modo semplice e veloce per far conoscere i tuoi prodotti migliori, dove ti trovi, i prezzi e come contattarti. I cataloghi si impaginano come dei libri e puoi rivolgerti a una tipografia per la stampa libri per realizzare il tuo catalogo. Qualche consiglio utile su come cominciare e perché dovresti farlo per vendere.

  • Come creare un catalogo: da dove cominciare

Per creare il tuo catalogo, inizia dal tuo negozio o dalla tua attività. Ci sono pagine che si trovano alla fine, ma che sono importanti come i prodotti da presentare. Quali sono?

  • La pagina con i tuoi contatti: nome azienda, indirizzo, email, telefono, account social;
  • La pagina con le indicazioni sulle spedizioni e sulle metrature (pensa a un catalogo di mobili, lì le metrature sono importanti!);
  • La copertina: dove mettere il logo? Cosa mettere in primo piano?

Ora, devi organizzare tutte le altre pagine del tuo catalogo e devi diffonderlo per i tuoi potenziali clienti. Da dove cominciare e suggerimenti utili.

  • Scegliere i prodotti da mostrare

Creare un catalogo con tutti i prodotti a disposizione serve solo a farlo più grande e a pagarlo di più. Come scegliere i prodotti giusti? Inizia a scegliere i prodotti più venduti da te e dalla concorrenza. Ci sono due modi per ordinare i prodotti: da quello che costa di più a quelli che costano meno e viceversa.

Il primo metodo ti permette di evidenziare i secondi come più convenienti. Il secondo metodo, invece, darà l’incentivo ad aprire il catalogo. Ricorda anche di scegliere le categorie del tuo catalogo in base al tipo di prodotti che ci sono. Questo ti darà la base per impaginare.

  • Scegliere i programmi per impaginare

Puoi scegliere di affidare a un grafico esperto l’impaginazione del tuo catalogo o di fare da solo. Una buona via di compromesso è scegliere un fotografo che realizzi le foto del catalogo e che provveda anche a impaginarlo professionalmente pagando qualcosa in più.

I programmi per impaginare hanno un costo. Per prodotti che hanno solo il testo, si può usare qualche strumento online, ma per un catalogo che vende davvero serve qualcosa in più. Inserisci questo costo tra quelli per la pubblicità della tua azienda.

  • Come spedire i cataloghi?

I cataloghi si possono diffondere in modi diversi. Quali sono?

  • In negozio, per orientare il cliente e aiutarlo a trovare il prodotto giusto;
  • Spedendoli dopo aver chiesto l’indirizzo del cliente. Si può fare con una mailing list o chiedendo l’indirizzo e-mail. Se hai un negozio virtuale, questa è la soluzione migliore. Per spedire, puoi usare il servizio speciale Postetarget di Poste Italiane, oppure rivolgerti a corrieri privati;
  • Chiamando un’azienda di volantinaggio. Se si tratta di un’attività di zona, allora puoi stampare qualche catalogo in più da far inserire nelle cassette della posta dei potenziali clienti.
  • Come mostrare il catalogo sui social

Creare un catalogo online per i social è un ottimo modo per condividere le tue offerte o i tuoi prodotti in promozione.

Come si fa? Se hai il file .pdf del catalogo, puoi trovare degli strumenti online che lo trasformano in un link, da condividere poi sui social.

In alternativa, puoi trasformare il catalogo in immagini e poi pubblicarle come foto in carosello sui social. Tutto dipende dal social che usi. Per TikTok conviene fare un video di presentazione dei prodotti in catalogo, dove li mostri in diretta.

Invece, per Facebook e per Instagram conviene fare le foto.

  • Creare un catalogo: 5 perché

Quali sono i vantaggi del creare un catalogo e perché farlo?

  • Attiri i potenziali clienti. I potenziali clienti vengono a sapere della tua attività;
  • Attiri iscritti alla tua newsletter. I potenziali clienti possono richiedere il catalogo via e-mail;
  • Puoi inserire i prodotti migliori in catalogo, ma anche quelli di cui ti vuoi liberare subito nel magazzino;
  • Puoi condividere le tue offerte sui social;
  1. Non ti serve un sito per usare questa forma di pubblicità.

 

Di Gaetano

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