cani taglia grande - buzzmagazinecani taglia grande - buzzmagazine

I cani di taglia grande risultano in genere essere affettuosi e tranquilli, a dispetto delle sembianze non troppo rassicuranti. La loro stazza li mette in una posizione di vantaggio rispetto a un cane piccolo che sarà sempre più tendente ad avere un approccio sulla difensiva.
In primo luogo però, un cane di taglia grande è perfetto per tutti coloro che hanno un giardino o comunque uno spazio esterno dove possono svolgere le loro attività.

Occorre inoltre specificare che i cani di taglia grande richiedono un notevole sacrificio economico e di tempo per la loro corretta gestione, senza considerare che all’acquisto il prezzo è più elevato rispetto a un cane piccolo.

Ma vediamo quali sono le loro caratteristiche principali.

Cani di taglia grande: tratti distintivi

I cani di mola imponente amano giocare all’aria aperto, ecco il motivo principale per cui sono particolarmente adatti a case con spazi ampi e giardini.

Alcune razze sono adatte ad attività specifiche come la caccia, altre invece sono nate per la salvaguardia della persona, quelli comunemente definiti cani da guardia, altri ancora sono utilizzati come bagnini in spiaggia grazie anche a peculiarità fisiche, come le zampe leggermente palmate.

Si è usuali suddividere i cani di taglia grande in 2 gruppi distinti:

  • cani maxi: con un peso che va dai 26 ai 44 kg;
  • cani giganti: superano in età adulta i 44 kg di peso.

In entrambe i casi si tratta di cani con una notevole forza fisica, a cui piace giocare con il proprio padrone e che risultano essere particolarmente fedele al proprio umano.

Cani maxi

Molti dei cani considerati come maxi sono perfettamente compatibili a stare in compagnia di umani e sopratutto dei bambini.
Solo per citarne alcuni, indichiamo Labrador e Golden Retriever, cani che sono consigliati per i nuclei familiari e che in genere sono molto territoriali.
Nel caso in cui abbiate bambini piccoli di età potrete lasciare che essi giochino con questi cani senza alcun tipo di problema.
Sono cani maxi anche Pastori Tedeschi e Boxer, razze che in genere sono considerate a rischio e che, soprattutto per quel che riguarda la prima, è consigliabile intraprendere un percorso di addestramento.

Cani giganti

Si tratta di razze dall’aspetto particolarmente imponente come gli Alani, i San Bernardo, Cane Corso, Bovaro del Bernese, Terranova, Levriero Irlandese.
Sono cani che in età adulta possono arrivare a un peso che si aggira intorno ai 70 kg, da qui la dicitura di cane Molosso.
Razze che risultano essere particolarmente affettuose, ma purtroppo a loro discapito, hanno un’aspettativa di vita piuttosto ridotta nel tempo.

Alcuni consigli

Nel caso in cui si stesse valutando di adottare uno di questi cani è bene ricordarsi di rivolgersi sempre ad allevamenti specializzati, mai acquistare il cucciolo in negozio o su internet.
Solo in questo modo si può avere la certezza che il cane goda di ottima salute.

error: Content is protected !!