La velocità di picking è uno dei più importanti fattori inerenti il livello di qualità del processo di evasione  degli ordini che una azienda o impresa è in grado di garantire. Ogni realtà imprenditoriale ha infatti grande interesse nel riuscire a diminuire i tempi di picking ed il numero di eventuali errori che l’operatore può commettere, al fine di ottimizzare sia la gestione degli ordini che il flusso di cassa.

 

Gli Svantaggi del Picking Tradizionale

Una realtà imprenditoriale che adotta tutt’oggi una gestione tradizionale del picking, con un operatore che gira tra gli scaffali dei magazzini, affronta ogni giorno problemi noti: problemi di picking sia a livello basso che a livello alto, ricerca delle scale dell’altezza necessaria e loro posizionamento, rischi per l’incolumità del lavoratore costretto a fare le scale anche con pesanti pacchi sulle spalle, possibili errori nel picking e dunque perdita di tempo nel rimediare. Questi sono soltanto alcuni dei problemi che tipicamente è costretta ad affrontare una azienda che non guarda al futuro e che porta avanti tutt’oggi un metodo poco efficace per il picking e che può addirittura costituire un pericolo per la salute dei propri dipendenti.

 

I Magazzini Automatici Verticali

La più avanzata tecnologia di settore offre per fortuna la soluzione pratica, veloce ed efficace di cui necessitano aziende e realtà imprenditoriali di ogni tipo: i magazzini automatici verticali infatti, consentono di risolvere tutti questi problemi rendendo il processo di picking ed evasione degli ordini molto più veloce, efficiente e sicuro, risolvendo al tempo spesso parecchi problemi legati agli spazi.

Un magazzino automatico verticale è un sistema avanzato tecnologicamente che consente di stoccare e movimentare la merce in maniera comoda e veloce grazie all’ausilio di un software: sugli scaffali vengono posti dei vassoi metallici che possono ospitare al loro interno cassetti a diverse altezze che vanno ad ospitare ogni prodotto, e grazie all’elevatore ogni scaffale può raggiungere l’altezza desiderata. I sistemi di magazzino automatico verticale proposti da Kardex Remstar, azienda che opera e consegna in tutta Italia, offrono una portata fino a 5000kg e l’integrazione con il software CRM aziendale per una corretta gestione di ordini e commesse.

Parliamo quindi di una soluzione in grado di aumentare il livello della qualità del servizio che una realtà commerciale è in grado di erogare, migliorare i flussi di cassa e garantire una sicurezza decisamente migliore ai dipendenti.

Di choku

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!