malattie cardiovascolari - buzzmagazine

Le malattie cardiovascolari rimangono la principale causa di morte nel mondo. Questo succede anche nel nostro paese, al di sopra di altre patologie come il cancro, le malattie infettive o gli incidenti stradali.

I fattori di rischio

All’interno del gruppo delle malattie circolatorie, le cardiopatie ischemiche (infarto o angina pectoris) continuano ad occupare il primo posto nella lista delle cause di decessi. Ciò è dovuto principalmente all’elevata presenza di fattori di rischio cardiovascolare come tabacco, ipertensione, diabete o colesterolo. L’aumento dello stress e la mancanza di abitudini sane spiegano l’aumento delle malattie cardiovascolari, delle malattie ischemiche del cuore e delle malattie cerebrovascolari, nonché il notevole aumento di tali patologie anche nelle donne, dovuto al loro crescente accesso a lavori responsabili e stressanti.

La cardiopatia coronarica o la cardiopatia ischemica è la più frequente, è causa di oltre il 30% della mortalità cardiovascolare. Nel caso delle aritmie, oltre il 4% degli italiani oltre i 40 anni soffre di fibrillazione atriale, che è l’aritmia più frequente.

I sintomi della presenza di malattie cardiovascolari

I sintomi più frequenti di malattie cardiovascolari che dovrebbero allertarci sono dolore o senso di oppressione al petto con sforzo o riposo, accelerazione del cuore o battiti irregolari, vertigini o perdita di coscienza, stanchezza eccessiva o sensazione di mancanza di respiro, gonfiore dei piedi .

La crescente innovazione dei test diagnostici, in particolare i test di imaging sottolinea ulteriormente la loro importanza, poiché è il cardiologo clinico che deve integrare le informazioni in suo possesso con i test complementari.

Il Centro Medico Rocca è un centro di cardiologia Piacenza che vanta i migliori professionisti per svolgere questo compito. Il nostro lavoro si concentra sul paziente, cercando di offrire le migliori tecniche diagnostiche, i migliori trattamenti e un trattamento personalizzato. Qui è possibile ricevere tutti i trattamenti, le analisi e le cure necessarie per indagare e risolvere su eventuali sintomi che possono nascondere una qualsiasi forma di problematica legata al cuore.

Di choku

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!