come convincere un tossicodipendente a curarsi

Quelli che desiderano ricevere informazioni su come convincere un tossicodipendente a curarsi sono familiari ed amici che, ormai stanchi di vedere il proprio caro continuare a fare uso di droga, vogliono sapere quali sono i passi corretti da fare per liberarlo dalla tossicodipendenza.

Solitamente, chi vuole convincere un tossicodipendente a curarsi prova a parlargli per fargli capire che deve necessariamente farsi aiutare ma, non appena prova ad affrontare l’argomento lui si chiude in sé stesso e cerca in tutti i modi di minimizzare il suo problema allentando così la pressione che viene esercitata su di lui.

Per convincerlo a prendere la decisione di curarsi, però, non devi credere a ciò che lui potrebbe dire in quanto sono solo giustificazioni per sminuire la gravità del problema o per rimandare il momento giusto per risolverlo.

Pertanto, in casi come questi è necessario insistere in tutti i modi possibili finchè non ammette che ha bisogno d’aiuto e non accetta di curarsi.

Può succedere, però, che nonostante l’insistenza la persona continui a rifiutare l’aiuto oppure potrebbe trascorrere diverso tempo per fargli prendere la decisione di curarsi o, peggio ancora, potrebbe non chiedere mai una mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!